DigCompOrgIl nostro Istituto ha aderito all'iniziativa di sperimentazione SELFIE, frutto dell'accordo siglato tra USR Calabria e l'Istituto Tecnologie Didattiche del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche), finalizzato a rendere operativo il Quadro DigCompOrg.

DigCompOrg è il Quadro di riferimento Europeo che descrive le competenze digitali delle organizzazioni educative, in linea con le competenze digitali del cittadino e del docente, elaborato dalla Commissione Europea. Coordinato e sostenuto dalla stessa Commissione e, in particolare, dalla Direzione Generale per l’Istruzione e la Cultura (DG EAC) e dal Centro Comune di Ricerca di Siviglia (JRC), nonché dal Gruppo di lavoro tematico sulle “Nuove Abilità e Competenze”, istituito quest’ultimo dalla Commissione e composto da rappresentanti nominati dai Ministeri dell’Educazione degli Stati Membri, il suddetto Quadro di riferimento si basa sull’analisi e lo studio della ricerca educativa al fine di promuovere una “integrazione efficace” delle nuove tecnologie come risposta ai bisogni di apprendimento e quindi alla formazione.

Da questo quadro sin qui delineato, nasce SELFIE: “SELFIE è uno strumento online mirato a sostenere le istituzioni scolastiche nel riflettere e autovalutare le strategie per una scuola digitale in essere nel proprio istituto.” È uno strumento, insomma, di autovalutazione a cui partecipano Dirigente Scolastico, Docente e Studenti per “fotografare” insieme le proprie pratiche d’uso delle tecnologie.

La suddetta iniziativa di sperimentazione coinvolgerà gli alunni di tutte tutte le classi, dalle classi seconde alle classi quinte, con circa 6/7 alunni per classe. Inoltre, saranno coinvolti nella somministrazione dei questionari per il monitoraggio 33 docenti.

Link all'iniziativa